Quantcast
Channel: Nuok » berlin
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Il paradiso degli artisti esiste e si trova a Berlino

$
0
0

In una città come Berlino in cui la percentuale di artisti residenti costituisce un’ampia fetta della popolazione (state attenti quando ordinate un caffè potreste essere in presenza del futuro Andy Warhol) non deve stupire che esista un enorme negozio dedicato a chi ama creare. Stiamo parlando di Modulor Material Total in Prinzestrasse 85, che occupa buona parte del moderno edificio che si sviluppa in un angolo di Moritzplatz (Kreuzberg). Per artisti, architetti, designer, stilisti, creativi, amanti del DIY (do it yourself), è un punto di riferimento. Chi non è del campo può venire spinto ad entrare dalla strana schiera di personaggi singolari, artisti hipster e non, che orbitano intorno ad ogni ora del giorno a quella che sembra una gigantesca cartoleria (anche se chiamarla così è molto riduttivo). È qui che vi portiamo per la Wish Bag di oggi.

modulor_edificio

Lo stesso edificio ospita anche una piccola libreria e un caffè, mentre a segnare l’ingresso al mondo Modulor sono alcuni scalini che recano le scritte: spielen, drucken, nähen, ecc. (giocare, stampare, cucire) preannunciando parte di quello che si può fare. Appena superati i gradini si trova una serie di armadietti dove lasciare le proprie cose per girare liberi e incontrastati.

modulor_scalinata

L’impulso iniziale è forse quello di fare un veloce sopralluogo del negozio per identificare il dipartimento più interessante, quello che incontra le proprie passioni. È un grande loft che si sviluppa su tre piani con scaffali e ripiani bianco lucido e legno. Un giorno è decisamente troppo poco per vedere tutto nei minimi dettagli: è pertanto bene focalizzarsi su di un paio di zone alla volta.

modulor_inizio

Libri e riviste d’architettura, moda, design, DIY, arte, arredamento, ecc.  in tedesco e inglese, sono collocati su di un ampio ripiano appena superato l’ingresso. Si possono sfogliare senza problemi per ore. Modulor è un negozio in cui si può guardare e toccare tutto (le mamme ne rimarrebbero sconvolte).

modulor_libri_riviste

A matite, penne, pastelli, pennarelli, sono dedicati due intere file di scaffali, divisi in base al tipo e colore. Si passa da penne normali a prodotti professionali: matite da disegno di diverse durezze, a carboncino, pastelli da usare come acquerelli, pennarelli indelebili, penne per decorare, ecc. E la cosa migliore è che si possono provare uno ad uno. Questa è decisamente una delle nostre zone preferite come quella con cui confina destinata a quaderni, taccuini, libri da disegno e agende (non mancano le Moleskine), perché siamo sempre in cerca di penna e quaderno perfetti per fermare su carta i nostri pensieri o scarabocchiare qualcosa.

modulor_penne

Poco più avanti si incontrano pile e pile di stoffe e tessuti di diversi colori e materiali, acquistabili al metro. Gli stilisti di domani vengono qui a scegliere la base che utilizzeranno per i loro abiti e accessori. In vendita ci sono anche macchine da cucire, anche queste da provare prima dell’acquisto.

modulor_stoffe

Camminando tra gli scaffali si viene continuamente stimolati a creare, perché gli oggetti esposti e acquistabili sono strumenti e materiali che grazie al nostro intervento si trasformano in altro. Ad esempio l’ampio spazio dedicato a fogli, carta da lettere e buste, può essere colto come un invito a personalizzare i propri biglietti. E così le aree con carta da pacchi, fiocchi e nastrini come un invito a rendere unico un regalo, a scegliere la combinazione adatta alla persona che lo riceverà. Anche i giochi dedicati ai bambini come timbri colorati a forma di animali, tempere e pennelli, ecc. sono fatti per stimolare la creatività manuale e lasciare libera la fantasia. Per i più grandi, invece, timbri “handmade by” e Lego Architecture.

modulor_quaderni

Vi abbiamo guidato tra le aree stabili di Modulor, ma ce ne sono altre, molte, che variano a seconda del periodo dell’anno e degli eventi che attraversano Berlino. Ad esempio in questi giorni ci sono oggetti legati ai Mondiali, mentre tra novembre e fine dicembre i temi sono quelli del Natale e del nuovo anno.

modulor_mondiali

Modulor oltre a stimolare la vena creativa che c’è in ognuno permette anche di metterla in pratica. Non è un semplice negozio è possibile farsi consigliare da esperti, chiedere tagli personalizzati di diversi materiali (cartone, plastica, metallo, tessuti, ecc.) e utilizzare una serie di macchinari. Inoltre sono presenti diverse stampanti: laser, 3d, per stampare su tessuti come borse e magliette.

modulor_rotoli

A nostro parere Modulor vale almeno una visita, potrete scoprire che la vostra vera vocazione è il DIY o semplicemente passare mezzora del vostro tempo in un mondo che brulica di fantasia e tornare a casa con tanta voglia di fare. Mentre voi lettori di Nuok artisti non potete fare a meno di passare per Modulor, se ancora non lo conoscete, però se siete lontani potete sempre consultare l’e-shop (c’è anche il sito in italiano).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles